Miriam Candurro

Attrice

Miriam nasce a Napoli, dove consegue la maturità classica e successivamente si laurea con lode in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 2022 viene insignita del riconoscimento di “laureato illustre “dal magnifico rettore della Federico II di Napoli.

Nel 2003 viene scelta dai registi Andrea e Antonio Frazzi per interpretare il ruolo di protagonista nel film “Certi Bambini”, vincitore di tre David di Donatello, del primo premio al festival di Karlovy Vary, e di numerosi premi in tutto il mondo. Il ruolo

complesso e sofferto di Caterina le varrà il Premio Domenico Rea, come miglior attrice esordiente. L’anno successivo viene scelta dall’Unione Italiana Casting tra i dieci giovani attori più talentuosi del panorama italiano, e con loro girerà “ Il colpo di

pistola”, scritto da Ivan Cotroneo e presentato a Venezia fuori concorso nel 2005. Nel 2006 affianca Massimo Ranieri nella serie per Rai 1 “Operazione Pilota”. Nel 2008 diventa la nuova protagonista della seconda stagione della fortunatissima e amatissima serie tv “Capri”, e la ritroviamo sul grande schermo con due film, la commedia “La seconda volta non si scorda mai” e il film italo-americano “The Eternal City”.  Nel 2011 gira la terza stagione di “Capri”, sempre da protagonista, e nel 2012 entra a far parte del daily drama di rai 3  “Un posto al sole”.

Nel 2015 è tra i protagonisti delle due stagioni della serie “Sotto Copertura” per Rai 1.

Nel 2017 è nelle sale cinematografiche con tre film da protagonista: “Vieni a Vivere a Napoli”,  “I Peggiori” e “Veleno”,  quest’ultimo presentato come evento di chiusura della 74esima Mostra del Festival del Cinema di Venezia.

Nel 2017 inoltre va in onda la prima stagione della serie record di ascolti “ I bastardi di Pizzofalcone” che la vede tra i protagonisti nel ruolo forte e drammatico di Giorgia

Romano. Attualmente è in fase di post produzione la quarta stagione della serie, che vede confermata ancora Miriam tra i protagonisti.

Nel 2021 è di nuovo protagonista al cinema nel film “Fino ad essere felici”, ed è in uscita nelle sale per il 2024 con la commedia “Trentatrè”.

Nel 2023 è la protagonista femminile del progetto internazionale “Cassino In Ischia”, girato in Italia per la regia di Frank Ciota e prodotto da Barbara De Fina Production con Cattleya, in uscita per Paramount Global nel 2024.

Nel 2018 Miriam è autrice, per Garzanti, del romanzo  “Vorrei che fosse già domani“.

Dal 2018 collabora inoltre con il quotidiano La Repubblica come editorialista.

Nel 2022, per Sperling e Kupfer, pubblica il suo secondo romanzo  dal titolo “La settima stanza”.

Collabora inoltre, come content creator e testimonial, con i principali marchi di rilievo nazionale e internazionale attraverso la propria pagina Instagram, seguita da 200mila followers.