CORTOMETRAGGI
IMMA
Prod. Giffoni Innovation Hub e Mosaicon
Prodotto da Luigi Sales, Andrea Leone e Antonella Di Martino
Regia di Victoria Fiore
Cast: Carmen Martone, Lola Bello Durojaiye, Federica Pirone, Ciro Lucci
Trama: Attraverso una narrazione coinvolgente ed emozionale, il corto mette in luce le difficoltà che la protagonista Imma affronta nel rapporto con i coetanei: divario sociale, disagio e autoesclusione. Il sostegno per lei arriva da una delle Case del Sorriso di CESVI, luoghi sicuri dove bambini e adolescenti che vivono in condizioni di miseria, degrado e abbandono ricevono accoglienza, cibo, istruzione e formazione.
SOGNANDO VENEZIA
Prod. Marechiaro Film
Regia di Elisabetta Giannini
Cast: Francesco Di Leva, Morena Di Leva, Miriam Candurro, Carmine Borrino, Adele Pandolfi
Trama: Vittoria eÌ€ un’esuberante ragazzina di tredici anni che vive nella provincia di Napoli e sogna di diventare influencer. Suo padre, l’istrionico Fabrizio, per il suo compleanno le regala un biglietto per sfilare sul red carpet di Venezia. Inizia una preparazione bizzarra: abiti composti da ritagli di giornale, manicure, ricerche di outfit combinati, occhiali, lenti a contatto colorate e tante, tantissime storie sui social! Ma il giorno dell’agognato red carpet, l’auto di Fabrizio in autostrada prende una svolta inaspettata…
E’ SOLO IL VENTO
Prod. Enrico Iannaccone e Valeria Monti
Regia: Enrico Iannaccone
Trama: La vita di Silvia, trent’anni, è divisa tra un lavoro provvisorio, una relazione sentimentale insoddisfacente e il gravoso impegno di dover accudire una madre che, all’indomani della morte del marito carabiniere ucciso in servizio, ha deciso di perdere progressivamente ogni contatto con la realtà . A salvarla non sarà solo la coltivazione silente e privata della sua passione per la poesia ma soprattutto la consapevolezza che, talvolta, l’amor proprio è l’unica forma d’amore possibile per dialogare con gli altrui individualismi. Anche a costo di fare scelte drastiche e solo apparentemente egoistiche.