Galà del Cinema e della Fiction in Campania 2019 – XI edizione
Vedere la città di Napoli ed il suo territorio al centro dell’attenzione mediatica italiana ed internazionale non può fare che immenso piacere. Al tempo stesso, coloro che come noi hanno creduto sin da subito nelle grandi potenzialità del connubio tra audiovisivo e sviluppo turistico di questa fantastica città e della sua straordinaria regione, oggi è conscio di avere vinto una scommessa importante nel sostenere, attraverso questo evento, quello che oltre ad essere un mondo creativo straordinario è anche un comparto produttivo di eccellenza della Campania e quindi dell’intera nazione.
Superato il traguardo delle dieci edizioni, il Gala del Cinema e della Fiction entra dunque in una nuova fase legata non solo alla celebrazione e alla segnalazione del talento connesso a grandi e piccole produzioni: oggi, infatti, vogliamo puntare a qualcosa di più e questo qualcosa è legato ad una parola che si è sempre usata poco: sviluppo. Messe da parte, speriamo per sempre, le tristi parole del passato come ’emergenza’ o ‘ritardo’, oggi il nostro lavoro è quello di puntare allo sviluppo dell’indotto intorno al settore audiovisivo campano cercando di fare rete ed evidenziando le opportunità che si profilano intorno a questo mondo per tutto il mondo produttivo.
Oggi quello che sta accadendo è molto importante e perfino sorprendente. La lista di titoli che troverete in queste pagine eccelle sia dal punto di vista numerico che qualitativo. E’, quindi, arrivato il momento di fare sistema intorno a questa realtà straordinaria, gettando le basi per qualcosa di solido di cui vadano a beneficiare tutti, sia in termini promozionali che produttivi. Perchè a furia di sentire e vedere ‘Napoli’ al cinema e in televisione in tutto il mondo, il futuro di questa regione passerà sempre di più nella capacità di accogliere e creare opportunità intorno all’audiovisivo che la racconta.
Premi:
Premio Migliore Film – “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone
Premio Miglior Attore Protagonista – Francesco Di Leva
Premio Migliore Attrice Protagonista – Anna Foglietta
Premio Miglior Attore di Fiction – Arturo Muselli
Premio Miglior Attrice di Fiction – Il cast femminile de “L’Amica geniale”
Premio Miglior Attore non Protagonista – Carlo Buccirosso
Premio Miglior Attrice non Protagonista – Marina Confalone
Premio Migliore Fiction – “L’Amica geniale” di Saverio Costanzo
Premi Speciali:
Premio Speciale Attrice dell’Anno – Claudia Gerini
Premio Speciale Attore di Fiction dell’Anno – Massimo Poggio
Premio Speciale della Giuria – “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi
Premio Speciale della Giuria – Massimiliano Gallo
Premio Speciale della Giuria – Virginia Apicella
Premio Speciale Cinema e Fiction – Lino Guanciale
Premio Speciale Sceneggiatore dell’Anno – Nicola Guaglianone
Premio Speciale Giornalista dell’Anno – Malcom Pagani
Premio Speciale Rising Star – Antonia “Nina” Fotaras
Premio T&D Trasporti Cinematografici – Enzo Sisti
Premio Speciale per l’Impegno nello Spettacolo – Ester Gatta
Premio Banca Stabiese Lello Radice – Gianni Parisi
Giuria: